Armonia è Salute Ita   Eng



Fabebook G+ Google maps Tripadvisor
Home Chi Siamo Contatti Trattamenti Rubriche Eventi e Promozioni Tariffe Gallery Amici
piante

Il Sale

Oltre che vegetali e animali la terra ci offre anche un'altra risorsa fondamentale, e cioè i minerali.
Sono molti i composti minerali che hanno una grande importanza per la nostra vita, primo fra tutti l'acqua, poi sali minerali, metalli (es. ferro) e altri ancora.

Apriamo l'argomento minerali parlando del Sale, un composto utilizzato potremmo dire da sempre, e per diversi scopi.

Il Cloruro di Sodio (formula NaCl) meglio conosciuto come salgemma o semplicemente sale da cucina è un composto di Cloro e Sodio, si presenta in forma cristallina e si ottiene tramite l'evaporazione dell'acqua marina o da cave di terraferma.

Gli usi del sale sono molteplici, i più comuni sono quelli legati alla preparazione, la conservazione e l'insaporimento del cibo, ma si utilizza ad esempio come antigelo sparso sulle strade, o in campo medico-sanitario nella soluzione fisiologica.

La proprietà più evidente del sale è ovviamente quella di insaporire i cibi ed è l'ambito più frequente in cui lo usiamo.
Fino all'avvento delle nuove tecnologie, quando non esistevano conservanti chimici e congelazione, è stato il sale l'elemento fondamentale per la conservazione degli alimenti.
E' il sale che permette la conservazione di salumi, formaggi, conserve sotto sale...

Nell'uso alimentare bisogna però fare attenzione nel non abusare di questo elemento.
Sodio e Cloro sono presenti e sono necessari al nostro organismo:
il sodio si deposita nelle ossa rendendole più dure e resistenti,
il cloro è presente nei succhi gastrici dello stomaco necessari per la digestione.
entrambi hanno ruoli fondamentali nello scambio di liquidi e nella regolazione la pressione del sangue.

Il fabbisogno di sodio e cloro del nostro corpo è ampiamente soddisfatto da cibi quali carni, verdure, formaggi; è quindi meglio non eccedere nell'uso di sale per scopi alimentari onde evitare problemi di salute come ipertensione o ritenzione idrica.

Ma l'uso che possiamo fare del sale non è solo alimentare, anzi!

Il sale ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, è ottimo per il rilassamento muscolare e ha proprietà depurative.

Vediamo come sfruttare al meglio queste sue proprietà

Le acque Salse
Quando parliamo di acque salse ci si riferisce generalmente ad alcune acque termali
Queste acque hanno generalmente concentrazioni piuttosto alte di sale e altri componenti minerali, e vengono utilizzate dai centri termali sotto stretto controllo medico

Un altro tipo di acqua salsa è l'acqua di mare, nello specifico viene chiamata acqua salso-bromo-iodica, anche queste possono avere alte concentrazioni di sale e la loro azione antinfiammatoria, antisettica, stimolante e drenante la possiamo sperimentare ogni volta che facciamo il bagno al mare.

Visto che non sempre abbiamo la possibilità di andare alle terme o di fare un bagno al mare vediamo come possiamo accedere alle azioni benefiche del sale in casa nostra.

Fare dei suffumigi con acqua calda e sale aiuta a liberare le vie respiratorie.

Sciacqui e gargarismi con acqua salata tiepida disinfettano e disinfiammano gengive e gola.

Piccole ferite, come ad esempio quelle delle pellicine intorno alle unghie, trovano giovamento dall'acqua salata che le disinfetta e ha un effetto antidolorifico.

Un pediluvio con acqua salata defatica e disinfetta i piedi, è utile anche in caso di caviglie gonfie.

Il bagno con acqua salata ha effetto sulla ritenzione idrica, quindi può aiutare in caso di gambe gonfie o edemi, stimola l'organismo liberandolo dalla stanchezza, ha un effetto idratante sulla pelle, la sua azione lenitiva può dare sollievo a pruriti, punture di insetti, acne.

Sacchetti di saleIl sacchetto di sale
Possiamo utilizzare il sale anche come rimedio in caso di dolori cervicali, dolori muscolari, reumatismi, colpi d'aria, torcicollo...

Così com'è lo possiamo scaldare in un pentolino quindi (facendo attenzione che non sia troppo caldo da scottare) mettendolo in un sacchetto di tessuto lo si può appoggiare sulle parti doloranti; Il sollievo è immediato e l'azione miorilassante gradevole ed efficace.


Rubriche
Corpo Mente Spirito reiki

I Metodi di Cura

Possiamo dire che la salute è per l'uomo il bene più prezioso.
Da sempre l'uomo ha cercato di preservarla e di trovare rimedi contro ciò che la compromette.

L'approccio al "metodo di cura" si è evoluto ed è cambiato nel corso della storia.
In questa rubrica parliamo proprio di questi approcci, spiegando in modo sintetico in cosa consistono e quali sono i principi su cui si basano.

[continua...]

La Natura e i suoi frutti piante

Il Sale

Oltre che vegetali e animali la terra ci offre anche un'altra risorsa fondamentale, e cioè i minerali.
Sono molti i composti minerali che hanno una grande importanza per la nostra vita, primo fra tutti l'acqua, poi sali minerali, metalli (es. ferro) e altri ancora.

Apriamo l'argomento minerali parlando del Sale, un composto utilizzato potremmo dire da sempre, e per diversi scopi.

[continua...]
rubriche
Torna su ↑
In questo centro si praticano trattamenti di discipline bionaturali volti al riequilibrio energetico, antistress, al benessere della persona, al miglioramento dello stile di vita in ambito fisiologico, per disturbi o malattie intercorrenti è necessario rivolgersi ad un medico. Gli operatori di questo centro non sono medici né fisioterapisti e non si sostituiscono a queste figure. Tutte le pratiche manuali di massaggio per il benessere non sono un sostitutivo delle terapie effettuate da operatori sanitari e non sono trattamenti estetici. E' opportuno consultare il medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento, al fine di verificarne la compatibilità con il proprio stato di salute.

A tutela dei clienti e degli operatori prima di effettuare qualsiasi trattamento si raccomanda di prendere visione delle informative esposte nel centro

CMS snc di Curtoni R. e Sobrero G. - V.Fucini, 20 - 20133 Milano - P IVA: 08923040961  info@armoniaesalutedbn.it