Armonia è Salute Ita   Eng



Fabebook G+ Google maps Tripadvisor
Home Chi Siamo Contatti Trattamenti Rubriche Eventi e Promozioni Tariffe Gallery Amici

Rachide Apparato Locomotore 7

Il Rachide

Il Rachide è costituito da una struttura ossea chiamata colonna vertebrale e da legamenti, dischi intervertebrali, muscoli, vasi sanguigni, nervi e midollo spinale.

La Colonna vertebrale

La parte ossea del rachide è la Colonna Vertebrale.
E' una struttura che va dal bacino al cranio ed è costituita da 24 vertebre, dall’Osso Sacro e dal Coccige.

Guardandola lateralmente la colonna vertebrale non è dritta, ma ha 3 curve fisiologiche, chiamate lordosi e cifosi a seconda che la curvatura sia verso il lato frontale o verso il lato dorsale:

Partendo dal collo abbiamo la Lordosi Cervicale è la parte più mobile di tutta la colonna, sorregge il cranio e permette i movimenti del collo.
E’ costituita da 7 vertebre normalmente indicate con C1, C2 ... C7

La cifosi dorsale è costituita da 12 vertebre (T1 – T12) alle quali si articolano le 12 paia di coste che formano la cassa toracica.

Nella zona inferiore è la lordosi lombare. E’ costituita da 5 vertebre (L1 – L5) che sono le più grandi e sorreggono tutto il peso della parte superiore del corpo.

L5, l’ultima vertebra lombare, appoggia sulla parte superiore piatta dell’Osso Sacro, un osso formato da 5 vertebre saldate insieme che costituisce la base della colonna vertebrale e il punto di congiunzione della colonna col bacino.

Il coccige infine è una parte ossea collegata inferiormente all’osso sacro formata da 4 o 5 piccole vertebre saldate fra loro.

vertebra

Le vertebre

Le vertebre sono ossa piatte simili fra loro come struttura costituite da due parti.
La prima è il Corpo vertebrale, di forma cilindrica sul quale trova posto il disco vertebrale.
Il disco vertebrale è una struttura cartilaginea che collega i corpi vertebrali di due vertebre adiacenti fungendo da ammortizzatore e da collegamento articolare.

La seconda parte della vertebra "tipo" è costituita dall’arco vertebrale, una struttura a ferro di cavallo posta posteriormente al corpo vertebrale.

Tutta la sequenza di vertebre e dischi vertebrali è completamente fasciata da una serie di strutture legamentose che insieme a diversi strati muscolari ne determinano la stabilità, la resistenza e il movimento.

Funzioni del Rachide

Questa struttura così protetta, forte e stabile ha diverse funzioni:

-   garantisce la stabilità, la postura e la mobilità del corpo.

-   la presenza delle curve fisiologiche le conferisce elasticità e resistenza per ammortizzare colpi e contraccolpi che il corpo subisce muovendosi

-   fornisce l’aggancio per la cassa toracica, che contiene e protegge cuore e polmoni, e partecipa ai movimenti respiratori

-   ultima ma non per importanza il rachide protegge il midollo spinale

Il Midollo Spinale è la struttura del sistema nervoso centrale collegata direttamente al cervello da cui si diramano tutti i nervi che arrivano poi alle varie parti del corpo.

E’ alloggiato nel canale vertebrale che, delimitato dal corpo e dall’arco vertebrale, si forma dalla sovrapposizione delle vertebre e percorre tutta la colonna.


» Mal di Schiena »
Rubriche
Corpo Mente Spirito Il freddo e il grasso buono

Il freddo e il grasso buono

Cinque studi, che risalgono ad una decina di anni fa, hanno dimostrato che gli adulti posseggono un tessuto adiposo (grasso) denominato bruno, il quale, invece di immagazzinare lipidi come il grasso bianco, brucia calorie.

[continua...]


reiki

Reiki

Reiki è una tecnica giapponese fondata sull’idea che esiste una energia di forza vitale che scorre attraverso ognuno di noi ed è all’origine della nostra esistenza.
Tale energia vitale può essere soggetta a variazioni:
quando è bassa tendiamo ad essere più vulnerabili sia nel corpo che nello spirito rimanendo più esposti a malattie e stress,
quando è alta ci sentiamo più sani, in forma, e più portati alla felicità.

[continua...]

rubriche
Torna su ↑
In questo centro si praticano trattamenti di discipline bionaturali volti al riequilibrio energetico, antistress, al benessere della persona, al miglioramento dello stile di vita in ambito fisiologico, per disturbi o malattie intercorrenti è necessario rivolgersi ad un medico. Gli operatori di questo centro non sono medici né fisioterapisti e non si sostituiscono a queste figure. Tutte le pratiche manuali di massaggio per il benessere non sono un sostitutivo delle terapie effettuate da operatori sanitari e non sono trattamenti estetici. E' opportuno consultare il medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento, al fine di verificarne la compatibilità con il proprio stato di salute.

A tutela dei clienti e degli operatori prima di effettuare qualsiasi trattamento si raccomanda di prendere visione delle informative esposte nel centro

CMS snc di Curtoni R. e Sobrero G. - V.Fucini, 20 - 20133 Milano - P IVA: 08923040961  info@armoniaesalutedbn.it