Armonia è Salute Ita   Eng



Fabebook G+ Google maps Tripadvisor
Home Chi Siamo Contatti Trattamenti Rubriche Eventi e Promozioni Tariffe Gallery Amici
germi

Gli agenti patogeni

Il nostro organismo, oltre a svolgere tutte le funzioni che ci permettono di vivere, è costantemente allerta affinché il nostro corpo resti in salute.

Questa continua battaglia è combattuta dal nostro sistema immunitario, un complesso sistema elaborato dall'organismo per contrastare qualsiasi cosa cerchi di minare il nostro stato di salute.

Il nostro corpo o ha continui scambi con l'ambiente esterno, alcuni indispensabili per la sopravvivenza, come respirare e mangiare, altri dovuti a problemi nelle barriere che proteggono l'interno dall'esterno come ad esempio una ferita che danneggia la protezione data dalla pelle.
La maggior parte delle minacce alla nostra salute, chiamate agenti patogeni, sfrutta proprio queste vie di accesso per entrare nell'organismo.

Ci sono Agenti patogeni di natura, composizione e origine diverse sono microorganismi detti anche microbi o germi.

I principali agenti patogeni sono virus, batteri e funghi.

I virus
i virus sono organismi microscopici che non hanno una struttura cellulare o un metabolismo, per riprodursi hanno bisogno di sfruttare le strutture di altre cellule.
Il virus si insinua in una cellula e vi trasferisce le sue informazioni genetiche in modo tale che la cellula riproduca copie del virus stesso.

In questo modi il virus si moltiplica e può minare la nostra salute. Non esistono farmaci che possano curare da un virus, generalmente i farmaci hanno lo scopo di attenuarne i sintomi o di evitare l'attacco di altri agenti patogeni che potrebbero sfruttare la situazione. Gli antibiotici sui virus non hanno alcun effetto.
I virus possono causare malattie stagionali come il raffreddore e le influenze, ma sono causa anche di morbillo, herpes, vaiolo, AIDS e molte altre.

I batteri
I batteri sono organismi unicellulari e hanno la capacità di riprodursi autonomamente.
Sono dovunque, nell'aria, nell'acqua, nel nostro corpo ce ne sono una quantità enorme e formano il cosiddetto "microbiota" di cui abbiamo accennato nella rubrica sui processi digestivi.
La maggior parte dei batteri non mina la nostra salute, anzi, il nostro sistema immunitario si avvale anche di molti dei batteri presenti nell'organismo per svolgere il suo lavoro.
I batteri patogeni, cioè quelli potenzialmente dannosi per l'organismo, possono causare malattie o insediandosi nel corpo e danneggiando i tessuti circostanti moltiplicandosi, oppure rilasciando tossine nell'organismo.
Le tossine sono sostanze dannose che entrano nel circolo sanguigno o linfatico e possono danneggiare anche zone lontane dal punto di insediamento del batterio.

Sono malattie di origine batterica il tetano, la tubercolosi, il botulismo, le salmonellosi...

Un sistema immunitario efficiente è in grado generalmente di contrastare le infezioni batteriche, ma se il batterio riesce a innestarsi e a causare la malattia sono necessari interventi farmacologici che uccidano i batteri o che ne blocchino la riproduzione. Questi farmaci sono gli antibiotici.

I Funghi
Le micosi, malattie causate da funghi, sono causate dalle spore fungine che attecchiscono nel nostro corpo, dove proliferano.
Le infezioni micotiche hanno origine spesso sulla pelle.
Le micosi più comuni sono quelle date dalla tigna, un fungo che può colpire in varie parti del corpo di uomini e animali.
Le infezioni fungine prediligono ambienti umidi e caldi, le manifestazioni più frequenti sono sul cuoio cappelluto, sui piedi (piede d'atleta), sulle unghie (onicomicosi), nella zona inguinale.

Il primo metodo di prevenzione dalle infezioni micotiche è senz'altro l'igiene personale, per la cura esistono invece prodotti specifici.


Rubriche
Corpo Mente Spirito allergeni

Allergie e intolleranze alimentari

Sempre più persone soffrono di allergie o intolleranze alimentari, ma cosa sono di preciso e cos'è che le provoca non è sempre chiaro.

In caso di allergia il sistema immunitario reagisce al fattore esterno scatenante, che viene chiamato Allergene, in modo sproporzionato provocando una produzione eccessiva di istamina[...]

Le intolleranze alimentari sono dovute a difficoltà o incapacità dell'organismo di metabolizzare o semplicemente tollerare una determinata sostanza presente nel cibo e non sono legate a reazioni immunitarie.

[continua...]

germi

Gli agenti patogeni

Il nostro organismo, oltre a svolgere tutte le funzioni che ci permettono di vivere, è costantemente allerta affinché il nostro corpo resti in salute.

[continua...]
rubriche
Torna su ↑
In questo centro si praticano trattamenti di discipline bionaturali volti al riequilibrio energetico, antistress, al benessere della persona, al miglioramento dello stile di vita in ambito fisiologico, per disturbi o malattie intercorrenti è necessario rivolgersi ad un medico. Gli operatori di questo centro non sono medici né fisioterapisti e non si sostituiscono a queste figure. Tutte le pratiche manuali di massaggio per il benessere non sono un sostitutivo delle terapie effettuate da operatori sanitari e non sono trattamenti estetici. E' opportuno consultare il medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento, al fine di verificarne la compatibilità con il proprio stato di salute.

A tutela dei clienti e degli operatori prima di effettuare qualsiasi trattamento si raccomanda di prendere visione delle informative esposte nel centro

CMS snc di Curtoni R. e Sobrero G. - V.Fucini, 20 - 20133 Milano - P IVA: 08923040961  info@armoniaesalutedbn.it  
Webmaster Raffaele