Armonia è Salute Ita   Eng



Home Chi Siamo Contatti Trattamenti Rubriche Promozioni Tariffe Gallery Amici
metabolismo

Il Metabolismo

Abbiamo già parlato nelle precedenti rubriche dell'energia che il nostro corpo ha e che scambia con l'ambiente, e che questa energia è fornita dal cibo che mangiamo.
Il meccanismo attraverso il quale il nostro organismo trasforma ciò che mangiamo in energia è detto Metabolismo.

Un complesso sistema biochimico permette al nostro organismo di utilizzare i nutrienti come componenti di base per soddisfare le esigenze strutturali ed energetiche del nostro corpo.

Da questo possiamo intuire quanto sia importante che il nostro corpo abbia a disposizione il giusto quantitativo di nutrienti, quello che viene comunemente indicato come "fabbisogno energetico".

L'energia fornita e utilizzata dal nostro organismo si misura in Calorie, il metabolismo è quel sistema che brucia le calorie per soddisfare i bisogni vitali del nostro corpo.

Ma di quante calorie ha bisogno il nostro corpo perchè il metabolismo funzioni a dovere?
Il bisogno di calorie del dipende da qual'è il dispendio energetico del nostro corpo, cioè la somma dell'energia che il nostro corpo utilizza per mantenere le funzioni vitali (metabolismo basale), e di quella utilizzata nell'attività fisica.

L'energia immessa in eccesso rispetto al fabbisogno non viene utilizzata, ma non va persa, il nostro organismo la accumula sotto forma di grasso che costituisce la "riserva energetica" del nostro corpo.

Avere un metabolismo veloce, o come si sente spesso dire accelerare il metabolismo, significa praticamente fare in modo che il nostro corpo bruci le calorie che immettiamo più velocemente limitandone l'accumulo.

La massa magra (in pratica i muscoli) ha esigenze energetiche di gran lunga superiori a quelle della massa grassa, quindi una buona forma fisica aiuta un buon metabolismo

Ecco alcuni suggerimenti per mantenere un metabolismo attivo e veloce:

- Attività fisica: non è necessario essere "sportivi", ma un po' di attività fisica giornaliera aumenta la massa magra favorendo un buon metabolismo:
camminare di più e un po' più in fretta, magari evitando di prendere l'auto o i mezzi, e fare le scale invece di prendere l'ascensore sono solo due esempi di sana attività non impegnativa e alla portata di tutti.

- Alimentazione: Mangiare in modo regolare, in quantità adeguate, a orari fissi, senza saltare i pasti e prediligendo alimenti freschi e vari

- Bere spesso durante la giornata: Bere acqua regolarmente durante la giornata ed evitare di arrivare ad avere sete stimola positivamente il metabolismo, l'acqua infatti induce un processo chiamato termogenesi, cioè quel processo che genera calore nel nostro corpo bruciando calorie.

- Sonno: come già abbiamo accennato nella rubrica dedicata a questo argomento, riposare poco e male tende a rallentare il metabolismo e spesso si cerca di tamponare la sensazione di stanchezza ricercando cibo soprattutto dolce.


 

 

 

 

 



Rubrica


chakra

Il Primo Chakra

Facendo seguito alla nostra prima rubrica sui chakra, con questa e le successive 6 rassegne descriveremo le funzioni (ed i rispettivi disequilibri) dei 7 chakra principali.

In parole povere, i chakra sono considerati i punti di energia vitale che governano la nostra coscienza (intesa non solo come attività logica e mentale), il cui blocco potrebbe essere causa di vere e proprie patologie.

Pertanto, ad ogni Chakra è associato uno stato di coscienza, che dovrebbe procurare la “chiave di lettura” dell’insorgenza di eventuali disagi/disturbi.

Oggi parleremo del Primo Chakra, detto anche Chakra della Radice.


[continua...]
In questo centro si praticano trattamenti di discipline bionaturali volti al riequilibrio energetico, antistress, al benessere della persona, al miglioramento dello stile di vita in ambito fisiologico, per disturbi o malattie intercorrenti è necessario rivolgersi ad un medico. Gli operatori di questo centro non sono medici né fisioterapisti e non si sostituiscono a queste figure. Tutte le pratiche manuali di massaggio per il benessere non sono un sostitutivo delle terapie effettuate da operatori sanitari e non sono trattamenti estetici. E' opportuno consultare il medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento, al fine di verificarne la compatibilità con il proprio stato di salute.

A tutela dei clienti e degli operatori prima di effettuare qualsiasi trattamento si raccomanda di prendere visione delle informative esposte nel centro

CMS snc di Curtoni R. e Sobrero G. - V.Fucini, 20 - 20133 Milano - P IVA: 08923040961  info@armoniaesalutedbn.it