Armonia è Salute Ita   Eng



Fabebook G+ Google maps Tripadvisor
Home Chi Siamo Contatti Trattamenti Rubriche Eventi e Promozioni Tariffe Gallery Amici
Cura

I Metodi di Cura

Possiamo dire che la salute è per l'uomo il bene più prezioso. Da sempre l'uomo ha cercato di preservarla e di trovare rimedi contro ciò che la compromette.
L'approccio al "metodo di cura" si è evoluto ed è cambiato nel corso della storia, in questa rubrica parliamo proprio di questi approcci, spiegando in modo sintetico in cosa consistono e quali sono i principi su cui si basano.

Medicina
La medicina è la scienza che studia il corpo umano al fine di preservarne o ristabilirne lo stato di salute.
Viene definita medicina “convenzionale” che si basa su principi scientifici, sull’analisi dei sintomi e quindi sulla formulazione di una diagnosi e di un piano terapeutico (che può essere farmacologico, chirurgico, psicofisico)
Trova origine nell’antichità in Grecia, coi primi medici Ippocrate e Galeno, da cui è nato l’approccio scientifico alla malattia che soppiantava quello magico/religioso.

La medicina è un campo di studio complicato e vastissimo, all’interno del quale sono nate correnti di pensiero e di approccio a volte discordanti fra loro.
Queste “scuole di pensiero” che si discostano dall’approccio convenzionale prendono il nome di “medicine alternative” e generalmente non sono accettate dalla comunità scientifica in quanto non fondate su teorie o pratiche scientificamente dimostrabili.

Le Medicine Alternative
Fanno parte di questo gruppo tutte le discipline di cura che, discostandosi dal metodo scientifico, non rientrano nel novero della medicina convenzionale detta anche Allopatica. Vediamone alcune:

La Medicina Tradizionale (o Popolare)
Con Medicina Tradizionale si intende quell'insieme di pratiche "terapeutiche" nate e tramandate dalle popolazioni di alcune regioni geografiche e che fanno parte della cultura e della tradizione di queste popolazioni.

Una delle più nominate è la medicina tradizionale cinese, che comprende tutta una serie di pratiche e conoscenze che vanno dall'erboristeria all'agopuntura a pratiche manuali e volte al ripristino dell'equilibrio energetico dell'individuo.

Ma ogni popolazione ha le sue tradizioni di medicina tradizionale che spesso sono sconosciute al di fuori dell'ambito in cui sono utilizzate.

Anche noi abbiamo questo tipo di tradizione che nasce dall'esigenza popolare di curarsi senza la possibilità di ricorrere a figure professionali un tempo rare o difficilmente raggiungibili.
Queste pratiche venivano tramandate come si usa dire "di madre in figlia" e alcune sono rimaste nella nostra memoria, oggi li chiamiamo "rimedi della nonna".

Omeopatia
E’ forse la più nominata fra le medicine alternative, si fonda sul principio del similia similibus curantur (letteralmente "i simili si curino coi simili") secondo il quale "Ciò che causa una malattia, può curarla".
In pratica l’omeopatia, somministrando sostanze (di origine vegetale, animale, minerale o di sintesi) in dosi infinitesimali e preparate secondo criteri specifici, fornisce all’organismo l’impulso di cui ha bisogno per innescare il processo di guarigione stimolando i meccanismi di difesa naturali del corpo umano.

Naturopatia
La naturopatia o medicina naturopatica si pone l’obiettivo di favorire e mantenere il benessere psicofisico della persona e favorirne i meccanismi di autoguarigione in modo naturale, senza l’ausilio di prodotti farmacologici.
Pone attenzione non tanto alla malattia quanto all’equilibrio della persona in modo globale (olistico).

Non entra in conflitto con la medicina convenzionale, ma collabora con essa promuovendo una ”educazione alla salute” basata su alimentazione equilibrata e naturale, riequilibrio energetico, disintossicazione dalle tossine fisiche ed emotive.

Fanno parte della naturopatia tutte quelle discipline volte al benessere della persona quali massaggio, riflessologia, idroterapia, e molte altre.

Erboristeria
L’erboristeria è la scienza che si occupa della coltivazione, riconoscimento, raccolta, produzione, conservazione, elaborazione e commercio delle piante, siano esse officinali, mediche, aromatiche…
Il campo in cui opera l’erboristeria è sia quello terapeutico che quello cosmetico e nutritivo.
Quindi si parla di erboristeria per tutti quei preparati che vanno dai medicinali, alle tisane e integratori naturali, ai prodotti cosmetici, che hanno come base i principi attivi delle piante. Vedi rubrica come usare le piante

Fitoterapia
Quando l’erboristeria è finalizzata alla terapia viene detta Fitoterapia. La fitoterapia è forse il metodo terapeutico più antico.
Da sempre l’uomo utilizza le piante a scopo curativo, e anche oggi una buona parte dei farmaci in commercio si basano su principi sintetizzati dalle piante.
Ricordiamo che le prime “farmacie”, erano le botteghe di erboristi e apotecari che miscelavano e studiavano le piante e le loro proprietà terapeutiche.

Uno dei vantaggi dei prodotti erboristici/fitoterapici è che generalmente non hanno le controindicazioni dei farmaci di sintesi che sono più concentrati, di contro hanno di solito un effetto meno rapido.


Rubriche
Corpo Mente Spirito reiki

I Metodi di Cura

Possiamo dire che la salute è per l'uomo il bene più prezioso.
Da sempre l'uomo ha cercato di preservarla e di trovare rimedi contro ciò che la compromette.

L'approccio al "metodo di cura" si è evoluto ed è cambiato nel corso della storia.
In questa rubrica parliamo proprio di questi approcci, spiegando in modo sintetico in cosa consistono e quali sono i principi su cui si basano.

[continua...]

La Natura e i suoi frutti piante

Il Sale

Oltre che vegetali e animali la terra ci offre anche un'altra risorsa fondamentale, e cioè i minerali.
Sono molti i composti minerali che hanno una grande importanza per la nostra vita, primo fra tutti l'acqua, poi sali minerali, metalli (es. ferro) e altri ancora.

Apriamo l'argomento minerali parlando del Sale, un composto utilizzato potremmo dire da sempre, e per diversi scopi.

[continua...]
rubriche
Torna su ↑
In questo centro si praticano trattamenti di discipline bionaturali volti al riequilibrio energetico, antistress, al benessere della persona, al miglioramento dello stile di vita in ambito fisiologico, per disturbi o malattie intercorrenti è necessario rivolgersi ad un medico. Gli operatori di questo centro non sono medici né fisioterapisti e non si sostituiscono a queste figure. Tutte le pratiche manuali di massaggio per il benessere non sono un sostitutivo delle terapie effettuate da operatori sanitari e non sono trattamenti estetici. E' opportuno consultare il medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento, al fine di verificarne la compatibilità con il proprio stato di salute.

A tutela dei clienti e degli operatori prima di effettuare qualsiasi trattamento si raccomanda di prendere visione delle informative esposte nel centro

CMS snc di Curtoni R. e Sobrero G. - V.Fucini, 20 - 20133 Milano - P IVA: 08923040961  info@armoniaesalutedbn.it