Armonia è Salute Ita   Eng



Fabebook G+ Google maps Tripadvisor
Home Chi Siamo Contatti Trattamenti Rubriche Eventi e Promozioni Tariffe Gallery Amici

Rachide Apparato Locomotore 8

Il mal di schiena

Il mal di schiena è uno dei disturbi più diffuso anche perché le sue manifestazioni e le cause sono molto varie.

Il mal di schiena può essere causato da problemi a una qualsiasi delle strutture che costituiscono il rachide:
vertebre, muscoli, nervi, cartilagini....

e può colpire diverse parti della schiena:
zona lombare, dorsale, cervicale...

Le cause del mal di schiena possono essere legate a traumi (es. colpo di frusta) a problemi strutturali (scoliosi, ernie, protrusioni) o a patologie (es. artriti e osteoporosi), ma non ci addentreremo in questo argomento molto specifico, prenderemo in esame invece le problematiche legate al sistema muscolare.

Cervicalgia

Con cervicalgia si intende di solito un dolore alla zona cervicale della colonna vertebrale, quindi alla zona spalle-collo.
I disturbi vanno dalla rigidità muscolare al dolore localizzato alla cefalea.

Le cause possono essere molto varie:

Atteggiamenti posturali errati e protratti nel tempo possono creare rigidità e dolore a livello dei muscoli di collo e spalle dando origine a dolori diffusi in particolare ai muscoli scapolari e al trapezio

Colpi di freddo e correnti d'aria possono indurre contratture ai muscoli del collo (Torcicollo) che provocano rigidità, limitazione del movimento del collo e dolore acuto.

Lo stress è un'altra frequente causa di cervicalgia in quanto spesso ci porta ad assumere atteggiamenti contratti e tesi che irrigidiscono la muscolatura dandoci la sensazione di avere il proverbiale "peso sulle spalle" accompagnato da rigidità e dolore a spalle e collo.

Lombalgia

La lombalgia è un dolore alla parte bassa della schiena, anche qui le cause possono essere diverse.

E' un dolore che può cominciare lentamente, con un leggero dolore quando si fanno determinati movimenti (ad esempio alzarsi dalla sedia), oppure può colpire senza preavviso in seguito a uno sforzo o a un movimento anche banale. In quest'ultimo caso si parla di "colpo della strega".

La struttura muscolare che entra in gioco in casi di lombalgia è prevalentemente il Quadrato dei Lombi, un muscolo che collega la cresta iliaca con le vertebre lombari e gestisce i movimenti di inclinazione della schiena.

Un altro problema della zona lombare è la lombosciatalgia.
Il dolore in questo caso si irradia lungo la gamba postriormente e può arrivare fino al piede.
La causa può essere neurologica legata al nervo sciatico.
A volte determinate rigidità o contratture muscolari al comparto gluteo possono dare dolori simili a quello della sciatalgia vera e propria.

Dorsalgia

Meno frequente di cervicalgia e lombalgia è un dolore che colpisce la parte dorsale della schiena.
E' meno frequente perché la zona dorsale è la meno mobile della colonna vertebrale, quindi rigidità e contratture muscolari superficiali in questa zona risultano meno dolorose.
Il dolore spesso è causato dai muscoli scapolari (i romboidi), in questo caso il dolore è generalmente persistente e si acuisce con determinati movimenti della spalla.


Tutte le problematiche che abbiamo descritto sono a carico del sistema muscolare, quindi un massaggio mirato e professionale può aiutare a sciogliere le rigidità e le contratture dando sollievo al dolore e aiutando la normale mobilità.


Rubriche
La Natura e i suoi frutti zucchero

Lo zucchero

Abbiamo già detto che i carboidrati sono la fonte energetica principale del nostro corpo. Gli zuccheri sono i carboidrati più "semplici" da digerire, e quindi quelli che danno apporto energetico più rapido.[...]

Gli zuccheri vengono utilizzati in ambito alimentare per il loro potere dolcificante e in commercio si trovano in varie forme.

[continua...]

Corpo Mente Spirito cura

Il processo digestivo

Abbiamo parlato dei principi nutritivi e della funzione che hanno per il nostro organismo, vediamo ora attraverso quali meccanismi il nostro corpo riesce ad accedere a queste sostanze rendendole utilizzabili dai vari organi e dalle cellule.

Come abbiamo detto la fonte di principi nutritivi del nostro corpo è il cibo, ma il processo che porta il cibo a diventare principio nutritivo utilizzabile dal nostro organismo è tutt’altro che semplice e si divide in varie fasi.

[continua...]
rubriche
Torna su ↑
In questo centro si praticano trattamenti di discipline bionaturali volti al riequilibrio energetico, antistress, al benessere della persona, al miglioramento dello stile di vita in ambito fisiologico, per disturbi o malattie intercorrenti è necessario rivolgersi ad un medico. Gli operatori di questo centro non sono medici né fisioterapisti e non si sostituiscono a queste figure. Tutte le pratiche manuali di massaggio per il benessere non sono un sostitutivo delle terapie effettuate da operatori sanitari e non sono trattamenti estetici. E' opportuno consultare il medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento, al fine di verificarne la compatibilità con il proprio stato di salute.

A tutela dei clienti e degli operatori prima di effettuare qualsiasi trattamento si raccomanda di prendere visione delle informative esposte nel centro

CMS snc di Curtoni R. e Sobrero G. - V.Fucini, 20 - 20133 Milano - P IVA: 08923040961  info@armoniaesalutedbn.it  
Webmaster Raffaele