Armonia è Salute Ita   Eng



Fabebook G+ Google maps Tripadvisor
Home Chi Siamo Contatti Trattamenti Rubriche Eventi e Promozioni Tariffe Gallery Amici
Sesto Chakra

Il Sesto Chakra

Oggi tocca al SESTO Chakra, che è posizionato nel mezzo della fronte, poco sopra dove si congiungo le sopracciglia.
E’ rappresentato dal colore INDACO ed è associato alla ghiandola pituitaria (detta anche ipofisi).
I sistemi/organi del corpo che sovrintende sono: il sistema endocrino, la fronte e le tempie.

Stato di coscienza/consapevolezza
Comunemente chiamato il “terzo occhio”, questo chakra è il centro dell’intuizione.
E' un chakra spirituale a tutti gli effetti, che ci conduce alla conoscenza interiore e che saprebbe guidare le nostre scelte, se solo glielo permettessimo.

Noi percepiamo il mondo che ci circonda attraverso i nostri 5 sensi.
Dal momento della nostra nascita (ed alcuni direbbero anche da prima), basiamo le nostre esperienze su quanto questo sensi ci trasmettono.
Abbiamo imparato a fidarci dei nostri sensi per quanto riguarda ciò che assaggiamo, annusiamo, tocchiamo, vediamo e sentiamo.
Benché utili alle esperienze della vita, i sensi rivelano il loro limite quando cerchiamo di ampliare la nostra consapevolezza.
Anticamente, bisognava affidarsi alla propria intuizione, al proprio istinto.
Prima dell’età tecnologica, dovevamo affidarci a segnali dell’ambiente e ad un istinto primitivo per guidarci nelle nostre decisioni.
Proprio come nel regno animale, anche gli umani posseggono il potere dell’intuizione.
Col tempo, tuttavia, abbiamo in parte perso questa abilità, ma soprattutto abbiamo perso la capacità di darle fiducia.
A chi è capitato di bere del latte che percepiamo possa essere avariato nonostante gli rimangano giorni alla scadenza e l’odore non indichi nulla di pericoloso?
Superiamo questo “dubbio” e beviamo lo stesso, con la conseguenza di un forte mal di stomaco.
Ciò accade perché ad un livello subconscio l’olfatto ha percepito qualcosa di dannoso e ci ha mandato un segnale che abbiamo deciso di ignorare.
Oppure può capitare che abbiamo appena completato una trattativa economica, ma al momento di stringersi la mano, percepiamo che qualcosa è andato storto, solo per renderci conto successivamente che siamo stati raggirati.

Ognuno di noi riceve questi indizi attraverso i propri sensi, ma quando questi non sono “visibili” tendiamo ad ignorarli.

La buona notizia è che possiamo imparare a fidarci di questi indizi e prendere decisioni migliori fidandoci del nostro senso d’intuizione.

Quando le tue decisioni si dimostrano essere corrette, trascrivile su carta per rinforzare il fatto che la tua intuizione ti ha guidato nella direzione giusta.
Puoi invocare il tuo senso d’intuizione per prendere qualsiasi decisione facile o difficile che sia.
Oltre a prendere in considerazione la tua mente, l’intelletto e l’ego, adesso puoi fare affidamento in tutti gli aspetti della tua vita anche su quella “vocina” interna, quella forza che ti spinge o ti trattiene, insomma quella forza che proviene dalla tua anima.
Se sei in una situazione di stallo o dubbio atroce, invoca la tua intuizione per aiutarti a fare la scelta giusta.

Per concludere, squilibri in questo chakra possono, verificarsi quando:
(1) si creano conflitti nelle nostre credenze religiose e filosofiche in quanto non siamo più in sintonia con esse;
(2) non siamo in grado di vivere la nostra spiritualità appieno e/o ci identifichiamo soltanto con il corpo fisico;
(3) non ascoltiamo ciò che siamo profondamente e ci impegnano a dare un’immagine snaturata di noi stessi pur di essere apprezzati.

Disturbi associati
Acromegalia,
acufeni,
adenomi ipofisari,
gigantismo,
ipopituitarismo,
labirintite,
nanismo ipofisario,
sinusite,
tumori dell’ipofisi,
sonnambulismo,
paresi facciale,
nevralgia del trigemino
emicrania.

Consigli
Qualora si preferisse meditare, si consiglia di concentrarsi sul colore indaco, focalizzando la propria attenzione sul terzo occhio (o la ghiandola pituitaria situata dietro la fronte).
Alternativamente si possono interprendere attività come andare a fare una passeggiata, sdraiarsi sul suolo (che fornisce un ancoraggio e permette di rompere il circolo vizioso dell'analizzare e pensare troppo nella costante cerca di risposte), o fare una bagno in acqua calda.

Fare mente locale ed assicurarsi di:
1. non star sperimentando periodi di competizione eccessiva (al lavoro, in famiglia, nel proprio circolo di amicizie, nel proprio hobby, ecc.);
2. essere in grado di gestire le proprie emozioni e ricollegarsi con la propria saggezza interiore;
3. dare spazio alla propria intuizione e aprirsi alla possibilità che possa manifestarsi con segnali fisici (quali sensazioni e sintomi), visivi o “auditori”, come la "vocina" interiore cui abbiamo accennato prima.


Rubriche
Corpo Mente Spirito rachide

Il Rachide

Il Rachide è costituito da una struttura ossea chiamata colonna vertebrale e da legamenti, dischi intervertebrali, muscoli, vasi sanguigni, nervi e midollo spinale

[continua...]

La Natura e i suoi frutti piante

Infusi Famosi

In questo articolo vediamo le piante utilizzate per gli infusi più comuni:

- Camomilla
- Tè
- Caffè

[continua...]
rubriche
Torna su ↑
In questo centro si praticano trattamenti di discipline bionaturali volti al riequilibrio energetico, antistress, al benessere della persona, al miglioramento dello stile di vita in ambito fisiologico, per disturbi o malattie intercorrenti è necessario rivolgersi ad un medico. Gli operatori di questo centro non sono medici né fisioterapisti e non si sostituiscono a queste figure. Tutte le pratiche manuali di massaggio per il benessere non sono un sostitutivo delle terapie effettuate da operatori sanitari e non sono trattamenti estetici. E' opportuno consultare il medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento, al fine di verificarne la compatibilità con il proprio stato di salute.

A tutela dei clienti e degli operatori prima di effettuare qualsiasi trattamento si raccomanda di prendere visione delle informative esposte nel centro

CMS snc di Curtoni R. e Sobrero G. - V.Fucini, 20 - 20133 Milano - P IVA: 08923040961  info@armoniaesalutedbn.it