Armonia è Salute Ita   Eng



Fabebook G+ Google maps Tripadvisor
Home Chi Siamo Contatti Trattamenti Rubriche Eventi e Promozioni Tariffe Gallery Amici
Quarto Chakra

Il Quarto Chakra

Questo chakra è conosciuto anche Chakra del Cuore e pertanto è ubicato nel centro del petto.
E’ rappresentato dal colore  VERDE SMERALDO  ed è associato alla ghiandola del timo, che controlla il sistema immunitario.
I sistemi/organi del corpo che sovrintende sono:
il sistema circolatorio (cuore e vasi sanguigni), il sistema respiratorio (bronchi e polmoni) e naturalmente il sistema immunitario.

Stato di coscienza/consapevolezza

Mentre i primi tre chakra esplorano il rapporto con noi stessi, con il quarto chakra incominciamo ad aprirci agli altri; ed in particolare, esso rappresenta la relazione con le persone a noi più vicine (parenti, amici, compagni/e).
Nella sua accezione più ampia, questo chakra è il barometro della nostra percezione dell’amore, sia nel riceverlo che nel darlo, ossia se ci sentiamo (degni di essere) amati o capaci di dare amore agli altri.

La capacità di amare che emana dal quarto chakra ha una qualità unica: si tratta dell’amore incondizionato.
In breve si tratta di vedere, accettare ed amare le persone per ciò che sono, senza necessariamente volerle cambiare.
Se ci spingiamo un po’ oltre, infatti, in questa dimensione l’amore non dipende più dall’oggetto, ma è un atto spontaneo, che può essere indirizzato indistintamente a persone, animali e anche cose – senza dimenticarci di indirizzare parte di questo amore verso noi stessi.

Nell’arco della vita, si possono vivere veri e propri momenti di sconforto e delusione affettiva.
Il Chakra del Cuore può solo reagire in due modi: chiudendosi per mitigare il dolore e la sofferenza, oppure aprendosi del tutto con un eccessivo dispendio della propria energia al punto di svuotarsi quasi del tutto.
Non è un caso che le persone affette da tali scompensi, possono manifestare tratti della personalità che spaziano da una mancanza di empatia, tendenza a schivare interazioni sociali, sentirsi isolati o essere eccessivamente critici verso gli altri e verso sè stessi; fino a sentirsi una vittima, perdere la cognizione dei propri limiti (fisici e psichici), esigere troppo da famigliari e partners.

Compassione, altruismo, generosità, benevolenza e rispetto emanano da questo chakra, la cui energia ci permette di riconoscere che facciamo tutti parte di una raltà molto più ampia, che siamo tutti interconnessi in una rete di relazioni che si estende nella vita e nell’universo.
Il Chakra del Cuore, infatti, ci mette in contatto con la fondamentale e sacra "verità" che permea la vita e ci unisce.

Amare, seguire il proprio cuore, diventa una scelta di vita consapevole.
Vuol dire vivere la propria vita con amorevole gentilezza e compassione verso gli altri: un cuore aperto agli altri ispira gentilezza e compassione a sua volta, creando quindi un ambiente sicuro e sereno.
Un cuore aperto trasmette amore e calore: la gente si sente amata ed accettata incondizionatamente, perché questo tipo di amore non giudica.
Decidere di amare gli altri incondizionatamente non vuol dire non esercitare discernimento: anzi, è importante sapere dire di "no" quando amare risulta nocivo o tossico; così come, per amore a se stessi, è vitale saper "lasciare andare" ciò che non è più in sintonia con noi stessi.

Disturbi associati
Adenoma polmonare,
AIDS,
aneurisma,
angina pectoris,
asma bronchiale,
arterosclerosi,
bronchite cronica,
carcinoma del polmone,
depressione,
enfisema polmonare,
infarto del miocardio,
ipertensione arteriosa,
malattie autoimmuni,
malattia cronica bronco-ostruttiva,
tumori del polmone,
varici,
tosse,
tachicardia sinusale,
insufficienza aortica,
favismo,
dispnea,
anemia.

Consigli
Visualizzare il colore verde smeraldo durante la meditazione aiuta a riequilibrare questo chakra.
Poiché l’elemento associato al Chakra del Cuore è l’aria, sdraiarsi sul prato è sentire la brezza accarezzare il nostro volto sarebbe di estremo giovamento.
C’è anche chi trova conforto nelle affermazioni, per esempio enunciare 3 volte a voce alta: "L’amore è la risposta a tutto nella vita, e dò e ricevo amore incondizionatamente e senza sforzo"


Rubriche
Corpo Mente Spirito schiena

Il mal di schiena

Il mal di schiena è uno dei disturbi più diffuso anche perché le sue manifestazioni e le cause sono molto varie.[...]
Le cause del mal di schiena possono essere legate a traumi (es. colpo di frusta) a problemi strutturali (scoliosi, ernie, protrusioni) o a patologie (es. artriti e osteoporosi), ma non ci addentreremo in questo argomento molto specifico, prenderemo in esame invece le problematiche legate al sistema muscolare.

[continua...]

La Natura e i suoi frutti piante

Infusi Famosi

In questo articolo vediamo le piante utilizzate per gli infusi più comuni:

- Camomilla
- Tè
- Caffè

[continua...]
rubriche
Torna su ↑
In questo centro si praticano trattamenti di discipline bionaturali volti al riequilibrio energetico, antistress, al benessere della persona, al miglioramento dello stile di vita in ambito fisiologico, per disturbi o malattie intercorrenti è necessario rivolgersi ad un medico. Gli operatori di questo centro non sono medici né fisioterapisti e non si sostituiscono a queste figure. Tutte le pratiche manuali di massaggio per il benessere non sono un sostitutivo delle terapie effettuate da operatori sanitari e non sono trattamenti estetici. E' opportuno consultare il medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento, al fine di verificarne la compatibilità con il proprio stato di salute.

A tutela dei clienti e degli operatori prima di effettuare qualsiasi trattamento si raccomanda di prendere visione delle informative esposte nel centro

CMS snc di Curtoni R. e Sobrero G. - V.Fucini, 20 - 20133 Milano - P IVA: 08923040961  info@armoniaesalutedbn.it