Armonia è Salute Ita   Eng



Fabebook G+ Google maps Tripadvisor
Home Chi Siamo Contatti Trattamenti Rubriche Eventi e Promozioni Tariffe Gallery Amici

Apparato Locomotore 6

articolazione

Problemi Articolari

Come abbiamo visto le articolazioni sono strutture complesse e costituite da diversi elementi: ossa, legamenti, cartilagini, membrane...

Ciò vuol dire che un problema a uno di questi elementi porta inevitabilmente a problemi articolari.

Vediamo quali sono i più diffusi.

Problemi causati da traumi

una frattura del capo osseo, lo stiramento/rottura di un legamento o di un tendine, la rottura di strutture cartilaginee (es. i menischi del ginocchio) sono tutti eventi traumatici che determinano problemi alla stabilità dell'articolazione.
Quando queste lesioni sono gravi è spesso necessario intervenire chirurgicamente per ripristinare le funzionalità dell'articolazione.

La Lussazione
La lussazione è un altro problema articolare che può essere causato da un forte trauma che colpisce l'articolazione o quando questa durante un movimento va oltre il limite della normale mobilità (slogature, storte...). In pratica si ha una lussazione quando uno dei capi ossei che partecipano all'articolazione esce dalla sua sede abituale a causa della rottura della capsula articolare e dei legamenti che mantengono stabile l'articolazione.

Se lo slittamento dell'osso non è completo e si mantiene un certo grado di contatto fra le ossa si parla di sublussazione.

Le articolazioni più soggette a lussazione sono la spalla, l'anca, le dita; quelle più soggette a sublussazione sono le caviglie e le ginocchia.

Problemi infiammatori

Artrite
Con Artrite si intende qualsiasi processo infiammatorio a carico delle articolazioni, ce ne sono più di cento tipi, le più note sono l'Osteoartrite e l'Artrite Reumatoide.
Anche le cause possono essere di natura diversa (traumatica, infettiva, metabolica...) e può colpire persone di qualsiasi età.

L'artrite è caratterizzata da dolore, rigidità e gonfiore articolare e da ridotte capacità motorie.

Borsite
Come abbiamo già visto le borse sinoviali fungono da cuscinetto fra tendini, ossa, legamenti facilitandone lo scorrimento reciproco. La borsite è un processo infiammatorio che coinvolge queste borse.
Quando si verifica questa infiammazione i tendini anziché scivolare sulla borsa vi sfregano causando oltre al dolore un aumento dell'infiammazione aggravando il problema.

La causa della borsite non è ben definita, ma spesso è causata da movimenti ripetitivi e pressioni eccessive.
Le articolazioni più soggette a questo problema sono i gomiti e le ginocchia.

Processi degenerativi

Artrosi
L'artrosi, da non confondere con l'artrite, è una malattia cronica degenerativa e progressiva a carico delle articolazioni.
E’ la malattia reumatica più diffusa, ne sono colpiti entrambi i sessi, soprattutto in età avanzata.
Il processo degenerativo colpisce in particolare le cartilagini articolari e le inserzioni dei tendini provocando dolore, rigidità e limitazione della mobilità.

I settori più frequentemente interessati sono: colonna vertebrale, anche, ginocchia, dita delle mani e dei piedi.

Secondo la medicina ufficiale non c’è correlazione netta fra le condizioni climatiche e l’artrosi, anche se le persone colpite dalla patologia rilevano differenze a seconda delle condizioni atmosferiche.
Questa correlazione è invece data per certa dalla medicina non ufficiale

Reumatismi

Nel linguaggio comune si indica col termine Reumatismo un disturbo o dolore articolare/osseo non meglio definito che si ritiene legato generalmente all'età.

In verità il termine reumatismi indica tutta una serie di "disturbi osteoarticolari e dei tessuti connettivi" che vanno dall'artrosi alla gotta
comprende quindi tutta una serie di malattie di natura infiammatoria, degenerativa, autoimmune che possono colpire oltre che le ossa anche organi quali cuore, pelle, occhi... e che non sono necessariamente legate all'età.


Rubriche
La Natura e i suoi frutti piante

Infusi Famosi

In questo articolo vediamo le piante utilizzate per gli infusi più comuni:

- Camomilla
- Tè
- Caffè

[continua...]
Corpo Mente Spirito chakra

Meditazione sui Chakra

Come abbiamo detto nelle rubriche precedenti, nel nostro corpo ci sono sette chakra (o centri energetici) principali.
In sanscrito chakra vuol dire “ruota”, pertanto si possono considerare come vortici di energia vitale.
Ogni chakra è riconosciuto come un punto focale, associato a specifiche energie spirituali, fisiche ed emotive e tutti e sette agiscono come una rete attraverso la quale la mente, il corpo e lo spirito interagiscono in un unico sistema.

[continua...]

rubriche
Torna su ↑
In questo centro si praticano trattamenti di discipline bionaturali volti al riequilibrio energetico, antistress, al benessere della persona, al miglioramento dello stile di vita in ambito fisiologico, per disturbi o malattie intercorrenti è necessario rivolgersi ad un medico. Gli operatori di questo centro non sono medici né fisioterapisti e non si sostituiscono a queste figure. Tutte le pratiche manuali di massaggio per il benessere non sono un sostitutivo delle terapie effettuate da operatori sanitari e non sono trattamenti estetici. E' opportuno consultare il medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento, al fine di verificarne la compatibilità con il proprio stato di salute.

A tutela dei clienti e degli operatori prima di effettuare qualsiasi trattamento si raccomanda di prendere visione delle informative esposte nel centro

CMS snc di Curtoni R. e Sobrero G. - V.Fucini, 20 - 20133 Milano - P IVA: 08923040961  info@armoniaesalutedbn.it